Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

La Medicina incontra la Realtà Virtuale: workshop alla Scuola

Data pubblicazione: 10.12.2010
Back to Sant'Anna Magazine

Martedì 14 dicembre a partire dalle 9 il laboratorio PERCRO organizza una giornata di studi scientifici sui temi della medicina e della realtà virtuale, in collaborazione con MIMOS - Movimento Italiano Modellazione e Simulazione, Endocas, Fondazione G.Monasterio e CNR-Regione Toscana.
L'incontro, dal titolo La Medicina Incontra la Realtà virtuale: Applicazioni in Italia della Realtà virtuale in Medicina e Chirurgia, si terrà presso l'Aula Magna della Scuola Superiore Sant'Anna e comprenderà sia sessioni di presentazione dei lavori scientifici, sia sessioni dimostrative. Il programma dell'evento è disponibile qui. Gli interessati a partecipare possono registrarsi entro il 10 dicembre utilizzando il seguente link.

Negli ultimi anni i progressi nell’ingegneria e nelle tecnologie informatiche hanno permesso di sviluppare modelli di simulazione sempre più dettagliati e realistici che, grazie all’interazione con le scienze mediche stanno contribuendo a migliorare in modo significativo la pratica medica e la gestione della salute.

Nell’ambito della chirurgia lo sviluppo di realistici simulatori virtuali offre nuove metodiche per svolgere un addestramento continuo e specifico, effettuare una dettagliata pianificazione preoperatoria dell’intervento e disporre di un valido strumento per la valutazione dell’apprendimento e del mantenimento delle capacità chirurgiche.

L’analisi della sinergia tra la Realtà virtuale e la Medicina è l’obiettivo di questa giornata di studio che, permettendo l’incontro di scienziati, ingegneri e medici, aspira a fornire una panoramica sulle avanzate tecnologie attuali, sulle loro potenzialità sulla loro reale efficacia attraverso la presentazione di alcune applicazioni sperimentali e cliniche.